Quali sono le norme attualmente in vigore nell’ambito dell’impianto elettrico industriale? Vediamolo assieme agli esperti di Elettro B.

Impianto elettrico industriale: le normative in vigore

Avere un impianto elettrico industriale a norma è un requisito molto importante per ogni azienda. Ma quali sono le norme da rispettare? La normativa in questione si chiama CEI 64-8. Essa prevede che siano presenti gli interruttori differenziali adatti a bloccare il flusso elettrico dell’energia se si dovesse verificare un guasto.

La norma CEI si occupa della protezione delle persone dai contatti indiretti: in pratica, per evitare ogni rischio, la messa a terra dovrà essere collegata alle parti metalliche dell’impianto attraverso dei conduttori di protezione.

La messa a terra dovrà essere effettuata con massime precauzioni anche per quanto riguarda tubi e cavi, cercando di proteggerli da urti accidentali. Tale normativa si sofferma anche sul tipo di materiale di cui sono composti i tubi, che deve essere necessariamente ignifugo e le cui dimensioni devono permettere di infilare e sfilare i cavi senza difficoltà.

La normativa CEI 64-8, inoltre, obbliga l’uso di differenziali salvavita per chiudere immediatamente il circuito qualora si verificassero problematiche. Gli interruttori magnetotermici sono necessari onde evitare possibili incendi, cortocircuiti e sovraccarichi: andranno così ad interrompere la corrente se si dovesse verificare un surriscaldamento.

Bisogno di supporto per l’impianto elettrico industriale? Contatta Elettro B

Oltre a ciò che abbiamo appena descritto, la normativa riguardante l’impianto elettrico industriale prevede che i quadri esterni abbiano una protezione minima IP55 contro polvere e getti d’acqua. Le prese e le spine dovranno essere adeguate all’uso industriale, così come gli interruttori ed i comandi che  devono essere fissati in parti che siano inaccessibili.

La verifica degli impianti elettrici industriali è molto importante e deve essere eseguita periodicamente.

Cerchi un professionista per l’installazione o manutenzione dell’impianto elettrico industriale della tua azienda? Puoi contattare Elettro B. Ci occupiamo di impianti elettrici sia civili che industriali e abbiamo un’esperienza pluriennale in materia. Da sempre usiamo i migliori prodotti sul mercato, per garantire la massima sicurezza dei nostri clienti. .