Qual è la normativa per gli impianti elettrici civili? Andiamo ad analizzarla attraverso questo articolo.

Impianti elettrici civili: normative

Gli impianti elettrici civili hanno una normativa da rispettare. Generalmente, questi hanno una tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua. Vi sono, inoltre, tre livelli: base, standard, domotica. Vediamone la differenza.

Il primo livello stabilisce gli standard qualitativi e quantitativi minimi: riguarda i punti luce minimi, i punti presa e similari. Il livello standard è, invece, un impianto più versatile che permette un sistema di controllo tale da scollegare alcune zone senza dover staccare l’intero impianto. Infine, il livello 3 domotica, che riguarda i sistemi avanzati dal punto di vista tecnologico che permettono il controllo remoto dei dispositivi, come gli impianti di videosorveglianza.

Cosa afferma la normativa sugli impianti elettrici civili

Per tutte le abitazioni fino a 75 mq, l’impianto deve avere una potenza di almeno 3 kW. Le abitazioni, invece, che sono superiori a 75 mq devono essere progettate per avere un impianto elettrico con potenza minima di almeno 6 kW. Non è obbligatoria questa potenza in questo ultimo caso, ma se dovessero cambiare le esigenze future in termini di richiesta energetica, la casa sarà già predisposta. 

La normativa, inoltre, vuole un interruttore da 25A per impianti da 3 kW, mentre un interruttore da 32 per impianti da 6 kW. Devono, inoltre, essere presenti per legge almeno due interruttori differenziali, per poter dividere l’abitazione in almeno due circuiti differenti. A cosa serve tutto questo? Per evitare il black out completo dell’abitazione nel caso in cui vi sia un sovraccarico.

Infine, il quadro elettrico. Questo deve essere installato con uno spazio aggiuntivo del 15% dei moduli installati, per poter fare delle modifiche laddove sia necessario. Vuoi avere informazioni circa la normativa sugli impianti elettrici? Puoi contattare Elettro B. Installiamo prodotti di qualità ad alta efficienza energetica, siamo molto attenti ai dettagli e alle rifiniture. Abbiamo un gran numero di rifiniture dal design moderno, con la possibilità di scegliere tra diverse combinazioni di colori.